Guida per il Paziente trattato
col Metodo Mézières

Questa sezione vuole essere d’aiuto per tutti coloro che vengono trattati con il Metodo, secondo i principi dettati da Françoise Mézières.

Perché curarsi con il Metodo Mézières?

Perché ha al centro l’uomo come unità: il suo corpo ci parla e ci aiuta a capire di cosa ha bisogno per migliorare, per essere guarito. Perché ha in sè la “sapienza” e “l’arte” del “curare” una persona. Perché è una terapia che tende alla ricerca delle cause di un problema sciogliendo nodo dopo nodo i “compensi” che si instaurano nel corpo attraverso le catene muscolari e che spesso vengono scambiati per il vero problema. Françoise Mézières ci ha insegnato che il motivo per cui ci si rivolge a noi è spessissimo causato da un riflesso antalgico “a priori”: prima di avvertire un dolore il corpo si difende con una posizione antalgica, che presto o tardi, causerà altrove dolori o alterazioni funzionali. Da qui parte la ricerca attenta e laboriosa del Mezierista

Cosa cura il Metodo Mézières ?

Ripristinando la forma, si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione. I dolori della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ecc…), delle articolazioni, le nevralgie……scompaiono o si attenuano fortemente, perché viene meno la causa che le ha prodotte: l’accorciamento delle catene muscolari. Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato. Questo è vero sempre, anche quando ci può sembrare che qualcosa è troppo difficile da curare. Ernie discali, artrosi ed altre condizioni migliorano e il corpo ritrova un funzionamento armonioso. Per Mézières anche gli squilibri delle funzioni neurovegetative, quando riconducibili al rachide, migliorano notevolmente fino a poter scomparire.

Come si svolge un trattamento col Metodo Mézières?

La seduta è esclusivamente individuale, non di gruppo.  Dura almeno un’ora e si svolge a terra su un tappeto (mai in appoggio su parete, su cuscino o lettino). Il trattamento è il risultato di una compartecipazione attiva tra paziente e fisioterapista formatosi al Metodo Mézières. In questa modalità e grazie alle capacità del Mezierista, si mette in atto uno dei più straordinari cambiamenti che si conoscano in medicina: modificare la forma del corpo per migliorarne la funzione.

La valutazione viene eseguita ad ogni trattamento?

Si, il paziente prima di ogni seduta verrà valutato da parte del Mezierista, in ogni suo aspetto morfologico e funzionale.

Quale abbigliamento avere per essere trattato col Metodo Mézières?

Valutazione e trattamento devono essere eseguiti con il paziente con abbigliamento intimo: per i maschi in slip e per le femmine slip e reggiseno.