Questa sezione vuole essere d’aiuto per tutti coloro che vengono trattati con il Metodo, secondo i principi dettati da Françoise Mézières.
Ripristinando la forma, si ripristina la funzione fisiologica di ciascuna articolazione. I dolori della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ecc…), delle articolazioni, le nevralgie……scompaiono o si attenuano fortemente, perché viene meno la causa che le ha prodotte: l’accorciamento delle catene muscolari. Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato. Questo è vero sempre, anche quando ci può sembrare che qualcosa è troppo difficile da curare. Ernie discali, artrosi ed altre condizioni migliorano e il corpo ritrova un funzionamento armonioso. Per Mézières anche gli squilibri delle funzioni neurovegetative, quando riconducibili al rachide, migliorano notevolmente fino a poter scomparire.
La seduta è esclusivamente individuale, non di gruppo. Dura almeno un’ora e si svolge a terra su un tappeto (mai in appoggio su parete, su cuscino o lettino). Il trattamento è il risultato di una compartecipazione attiva tra paziente e fisioterapista formatosi al Metodo Mézières. In questa modalità e grazie alle capacità del Mezierista, si mette in atto uno dei più straordinari cambiamenti che si conoscano in medicina: modificare la forma del corpo per migliorarne la funzione.
Si, il paziente prima di ogni seduta verrà valutato da parte del Mezierista, in ogni suo aspetto morfologico e funzionale.
Valutazione e trattamento devono essere eseguiti con il paziente con abbigliamento intimo: per i maschi in slip e per le femmine slip e reggiseno.